Come farsi le meches (o colpi di sole) ....da sole!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. WaiTing-4-My-SouL
     
    .

    User deleted


    Visto che mi è stato gentilmente richiesto apro questo topic ;)
    Ormai è abitudine per molte ragazze farsi la tinta a casa da sole, vuoi con i prodotti in scatola che si trovano al super, vuoi con le tinte professionali che si trovano in profumeria.
    Ben poche però si fanno in casa da sole anche le famigerate "meches", la maggiorparte delle donne va a spendere un botto di soldi dal parrucchiere ...quando anche questo sarebbe davvero semplice da fare in casa! basterebbe l'aiuto di un'amica o parente per la parte dietro della nuca :)
    Poi ovviamente se si ha poco tempo a disposizione il parrucchiere rimane la cosa migliore, ma per chi invece avesse un pomeriggio libero e un pò di voglia di sperimentare, il provare a cimentarsi con lozioni schiarenti e carta stagnola non solo è divertente, ma anche piuttosto esaltante perchè riuscire a farsi il colore desiderato da sè vi garantisco che da delle belle soddisfazioni. :D
    Quindi, per le donnine coraggiose che volessero farsi delle ciocche chiare, occorre:

    -Guanti di plastica
    -Una ciotolina di plastica
    -Un pennellino sottile (se avete il vecchio scovolino di un mascara sarebbe perfetto!)
    -Carta stagnola
    -La polvere decolorante (trovate in profumeria).
    -Ossigeno in crema (trovate anche questo in profumeria).
    L'ossigeno tenete presente che c'è in diversi volumi: 10, 20, 30, 40. Potete scegliere voi quale utilizzare a seconda delle vostre esigenze! ma visto che per fare le meches su una base diciamo sul castano medio, serve un buon potere schiarente l'ideale è optare per i 30-40 volumi.
    Poi ovviamente il tutto dipende da quanto chiare volete le meches, dal vostro colore di partenza, dalla struttura-porosità del vostro capello ecc.
    Per dare un'idea generale, se volete delle meches belle chiare e siete di base:
    - scure (castano scuro-more) --->occorre polvere schiarente + ossigeno a 40 volumi
    - medie (da castano a castano chiaro)--->occorre polvere schiarente + ossigeno a 30 volumi
    - chiare (biondo scuro)--->occorre polvere schiarente + ossigeno a 20 o 10 volumi.

    Se però, per esempio, io che sono sul castano medio vorrei solo una leggera schiaritura molto naturale, come l'effetto del sole quando si va al mare, potrei tranquillamente utilizzare l'ossigeno a 10 volumi e fare ciocche sottili.

    Spero il concetto sia abbastanza chiaro, in caso chiedete pure! ^_^

    Una volta che avete il necessario, mettete i guanti, prendete la ciotolina, e versatevi il contenuto della bustina con la polvere decolorante aggiungendo l'ossigeno in crema secondo le istruzioni che sono presenti sul retro della bustina della polvere -_-
    Normalmente già il flacone dell'ossigeno ha un dosatore ;)
    Amalgamate bene (è probabile che la crema che ne uscirà fuori avrà un colore azzurrino), quindi con l'aiuto di uno specchio o di un'amica, iniziate ad applicare il prodotto sulle ciocche che desiderate schiarire con l'aiuto del pennellino o dello scovolino partendo da sotto la nuca e procedendo per "strati" che dividerete man mano con l'aiuto del pettine sino ad arrivare alla parte più alta della testa.
    Ideale sarebbe riuscire a farle abbastanza velocemente per far sì che con i tempi di posa i capelli non si schiariscano troppo da una parte e meno da un'altra.

    Lasciate in posa per una ventina di minuti massimo 30 se volete un alto grado di schiaritura (ma non ve lo consiglio, il capello soffre molto) e risciacquate con abbondante acqua. Procedete con una maschera nutriente e ristrutturante perchè il capello sarà un pò sfibrato, risciacquate e asciugate come fate di solito.
    In questo modo però avrete solo il capello schiarito, che di per sè potrebbe anche andar bene così se vedete che corrisponde al colore che cercavate, se però, per esempio, siete castane e volevate farvi delle ciocche biondo miele, piuttosto che biondo cenere ecc è necessario fare tutto il procedimento che vi ho spiegato fino ad ora per schiarire le ciocche ma alla fine dovrete applicare un'altra colorazione per TONALIZZARE i capelli che con la decolorazione delle meches avrete schiarito, andando quindi ad applicare un'altra tinta del colore che volete (es biondo cenere)


    Edited by WaiTing-4-My-SouL - 27/9/2008, 12:24
     
    Top
    .
15 replies since 21/9/2008, 10:28   97898 views
  Share  
.